A come Arte – E come Emozione

“Anche la più piccola emozione può trasformarsi in una scintillante goccia di Arte.”

Così cita un aforisma di Roberto Pellegrini che, nella sua sintesi, evoca una profonda verità.

Spesso si è soliti affermare che un’opera d’Arte (quadro, scultura, melodia, poesia…) trasmetta emozioni, ma ciò è possibile solo quando è stata un’emozione a trasformarsi in opera d’Arte, perché la bellezza delle cose esiste nella mente di colui che vive un’emozione e cerca di trasmetterla attraverso il linguaggio dell’Arte e nella mente di colui che fruisce di quell’opera d’Arte.

Ecco che l’opera d’arte è come se, in qualche modo, venisse creata due volte – prima dall’artista e poi dall’osservatore – trasformandosi in esperienza condivisa.

lemozione-non-ha-voce

Il termine emozione deriva dal latino emovere che significa trasportar fuori, smuovere, scuotere, rafforzativo del verbo movere, appunto muovere, agitare.
Proprio questo “smuovere, agitare, trasportar fuori”, questa emozione che l’artista percepisce e trasforma, finisce con il coinvolgere chi ascolta, osserva e fruisce dell’opera d’Arte, trasformandosi in un linguaggio universale, che sfiora le “corde interne” che vibrando propagano l’energia emozionale.

Ma allora: “E’ l’arte che genera le emozioni o sono le emozioni che generano l’arte?”

Non so rispondere, ma amo lasciarmi coinvolgere dall’arte, in tutte le sue sfumature e, se posso, consiglio a tutti voi di soffermarvi spesso ad osservare e di lasciarvi guidare dall’intuizione e, perché no, anche dalla fantasia, non dimenticando mai che l’Arte possiede il mistero inspiegabile di emozionare.

90781_coraggio_2i88349m

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...