Che sia solo una questione di organizzazione?

“Il viaggiatore che scala la montagna in direzione di una stella,
se si fa assorbire troppo dai problemi della scalata,
rischia di dimenticare quale stella lo guida.”

Antoine de Saint-Exupéry

La nostra quotidianità si snoda attraverso molte difficoltà, i problemi grandi o piccoli che siano, occupano il nostro pensare e le responsabilità spesso sembrano sopraffarci. Ogni giorno sembra aggiungersi qualcosa alla già lunga lista di incombenze e criticità che ognuno di noi deve affrontare.

studiare2lw5

Riflettendo mi è tornato in mente l’esperimento delle pietre nel barattolo, esperimento che ci propose un’insegnante a scuola, dopo le nostre lamentele riguardo agli innumerevoli esercizi da svolgere nel post scuola.

Vi racconto come andò… la Prof. prese un barattolo, lo mise sulla cattedra e poi prese dal cassetto un certo numero di pietre grosse, che ad una ad una introdusse nel barattolo stesso, poi rivolta a noi chiese se il contenitore ci sembrava pieno, la risposta fu negativa, infatti tra una pietra e l’altra c’era parecchio spazio.

barattolo-di-pietre_

L’insegnante, allora, estrasse, una serie di piccoli sassi, che fece scivolare nel barattolo e che andarono ad occupare gli spazi rimasti vuoti, ripeté a noi la stessa domanda di prima ed anche questa volta la risposta fu negativa. Il barattolo aveva ancora spazi vuoti.

A quel punto la Prof, prese un sacchetto di sabbia e lo vuotò piano piano nel contenitore finché la sabbia non arrivò al bordo, ripeté la solita domanda e questa volta, in coro la nostra risposta fu affermativa.

Difronte al nostro parere, lei rimase alquanto sorpresa, ai nostri occhi il barattolo era raso ed era impossibile introdurre altro, secondo la Prof., invece, c’era ancora spazio, prese una bottiglia di acqua e cominciò a versarla, la sabbia cominciò ad assorbire l’acqua ed una certa quantità della medesima trovò spazio nel barattolo.

A quel punto l’insegnante chiese cosa avessimo imparato dall’esperimento, si aprì una discussione e la morale fu che si trattava solo di una buona organizzazione, ma non solo… imparammo che è bene prima di tutti affrontare i problemi grandi e pian piano quelli sempre più piccoli; infatti, vi siete chiesti cosa sarebbe successo se l’esperimento l’avessimo fatto al contrario, cioè introducendo prima l’acqua? Dal barattolo l’acqua sarebbe fuoriuscita subito.

Ciò insegna che dobbiamo imparare a risolvere prima le grandi preoccupazioni, se no saremo sopraffatti dalle piccole.

 

In fondo nel lungo percorso della vita non potremo fare a meno di incontrare difficoltà e problemi, si tratta solo di cercare di imparare ad organizzarsi per affrontarli, perché la vita, nonostante tutto, è bella.

vita

Annunci

Un pensiero su “Che sia solo una questione di organizzazione?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...