Quando l’arte incontra la moda in privato

Gustav Klimt, notissimo artista della Vienna secessionista, incontrò la moda quando si legò sentimentalmente ad Emile Floge, proprietaria di un atelier d’alta moda della città.

Questo legame d’amore si trasformò ben presto un vero e proprio sodalizio fra l’artista e la designer, cioè tra arte e moda.

Klimt si trovò spesso a disegnare stoffe ed abiti che la Floge poi realizzava nel suo laboratorio. Essi avevano una nuova idea della moda e nelle loro realizzazioni abolirono completamente tutti i capi che risultavano costrittivi e proposero abiti semplici e comodi.

Klimt stesso amava indossare, quando lavorava e quando si godeva le ore di relax, un’ampia tunica e gli abiti da lui disegnati prevedevano linee morbide e decorativismi geometrici, tutto in netto contrasto con la moda in voga a quell’epoca.

La moda è una forma d’arte, come più volte affermato, ma non solo… l’arte intesa come pittura è stata spesso musa ispiratrice di molti stilisti nella realizzazione delle collezioni.

Per esempio, riferendoci a Gustav Klimt, abbiamo visto nel 2008, John Galliano – allora direttore creativo della maison Dior, proporre:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel 2011, Aquilano Rimondi, portare in passerella

Questo slideshow richiede JavaScript.

e per finire, L’Wren Scott presentare, nel 2013

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insomma, un grande Maestro come Gustav Klimt si fa spesso ricordare e, seppur i tempi e le mode cambiano, l’arte continua a parlare il linguaggio delle emozioni ed a farsi protagonista… anche sulle passerelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...