Un mistero chiamato… amore!

Nessuno conosce realmente, con esattezza, che cosa sia l’amore; e nessuno, in effetti, può spingersi fino a fornirne una definizione esaustiva, precisa, inequivocabile.

gif-question

Quello dell’amore, resta, infatti, uno dei grandi “misteri” dell’avventura umana, accanto ad altri quesiti fondamentali dell’esistenza, quali il mistero della nascita, o quello della morte.

gifs-ello-26

“La cosa più bella della vita è il suo lato misterioso. E’ questo il sentimento più profondo che si trova sempre nella cultura dell’Arte e della Scienza pura. Chi non prova più né stupore né sorpresa, è come morto: una candela spenta.”

Albert Einstein definisce così il lato misterioso della vita, a significare, probabilmente, che, in quanto creatura “curiosa” di natura e pensante (tranne frequenti e conclamate “eccezioni”…), l’uomo ha bisogno di “misteri”, per vivere; ed ha bisogno di non risolverli, paradossalmente, proprio perché cullarsi nelle “quiete” delle soluzioni svelate equivarrebbe a spegnere ogni slancio emotivo/intellettivo.

tumblr_p1sjecl9od1seh1hio1_400

Perché la qualità della vita dipende, forse soprattutto, dal suo “spessore”, che, certamente, non incrementa il proprio valore, fermandosi alla accessibile “superficie” delle cose…

L’amore, dicevamo…: tema principe, tra croce e delizia, e fonte di ispirazione per intere generazioni di Poeti, Scrittori, Musicisti, Pittori; l’Arte tutta trasuda “amore” da ogni suo “angolo”, facendosi testimone ed alimentando quel “sogno” di una “vita felice”, perché finalmente “compiuta” nella realizzazione di un sentimento, nell’antica (e forse semplicistica), equivalenza “amore=felicità”…

1431643f4e11c3c2

Sentimento di cui percepiamo l’intima ed appagante certezza nelle rare volte in cui, iniziando una relazione, abbiamo la vivificante sensazione non di una conoscenza agli “inizi”, bensì di un vago, pacato, ma convinto “riconoscersi”…, negli sguardi, nelle parole, nel contatto accidentale delle mani…

tumblr_mqtpm1adho1s8jhico1_400

Nelle scelte sicure dell’anima.

by Roberto Pellegrini

Annunci

7 pensieri su “Un mistero chiamato… amore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...