Umili e… “vincenti”!

C’è una virtù molto preziosa, ormai sempre più rara, che consente di porsi si fronte alle “eventualità” della vita (ai successi, così come ai “fiaschi”), rimanendo sempre se stessi, con i piedi ben saldi al terreno…

wow

Questa dote è l’umiltà.

“Vuoi essere un grande?
Comincia con l’essere piccolo.
Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo?
Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà.”
Sant’Agostino

Non si può millantare questa caratteristica: o fa parte del nostro bagaglio genetico, o no. E, del resto, non c’è nulla di più ridicolo del tentativo di apparire ciò che non si è…

c6378e834f7bbe8c9dc7e6a742286de4

Agli occhi di un osservatore distratto, perso nelle “paludi” basse del “ciò che appare”, talvolta le persone umili finiscono per sembrare persone arrendevoli, poco determinate, non combattive.

Niente di più falso. E, questo, a prescindere dalla spudorata infondatezza della spocchiosa equivalenza: umile=perdente.

02-equilibrio

Certo, nell’immaginario collettivo risulta più facile accettare, negli individui unanimemente riconosciuti come “vincenti”, una spiccata ruvidezza, che non di rado sconfina nella più sterile arroganza (la Storia stessa pullula di personaggi simili); ciononostante sarebbe un errore separare un atteggiamento cosiddetto vincente, dall’umiltà…

Nella vita si possono ottenere eccellenti risultati; si possono raggiungere obiettivi prestigiosi, rimanendo persone umili, semplici (è arcinota, ad esempio, la semplicità di un certo… Albert Einstein!).

einstein-talento-curiosita

Del resto, all’umiltà si lega sempre la “sensibilità”. E le persone sensibili non cercano di “primeggiare” sugli altri (pur accettando lo stimolo di una sana competizione): si impegnano, con tutte le proprie forze, a dare il meglio di sé. Sempre.

Anche l’Arte spesso riconosce e celebra il valore, oltreché il senso profondo, dell’umiltà, degli umili, talvolta vittime delle prepotenze dei potenti, ma riscattati da una paziente e fiduciosa attesa. Pensate al capolavoro di Manzoni: I Promessi Sposi…

by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...