Il foliage, uno spettacolo da non perdere

Ci siamo, le temperature sono cambiate, l’aria alla mattina e alla sera si è fatta frizzante e presto la natura ci regalerà, ancora una volta, uno spettacolo meraviglioso: le foglie degli alberi cominceranno a passare dal verde a tutte le sfumature tipiche autunnali: giallo, arancio, rosso e varie sfumature di marrone. Questo dono della natura si chiama foliage.

Basta osservare i parchi delle città o, se si è più fortunati e si abita in campagna, guardare dalla finestra e ci si ritrova in un’atmosfera quasi fatata, ma ci sono luoghi al mondo dove tutto questo è ancora più evidente e suggestivo. Alcuni di questi luoghi sono per noi europei abbastanza raggiungibili e potrebbero essere una bella meta per un week end, altri, purtroppo, decisamente più lontani. Comunque sia vale la pena conoscere dove.

In Italia il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Toscana offre ben 600 km di sentieri tutti percorribili, a piedi od in bicicletta, per calarsi nell’atmosfera autunnale godendo di paesaggi mozzafiato e molto suggestivi.

600px-foreste-casentinesi-foto-a-ferrini-fonte-wwwilbelcasentinoit

Nella vicina Francia, sicuramente da prendere in considerazione la Valle della Loira che con i suoi vigneti, castelli e parchi, offre in questa stagione colori indimenticabili.

foliage-valle-della-loira-francia

 

Lo stesso vale per il Castello di Neuschwanstein in Germania, considerato il castello delle favole e che in autunno regala atmosfere fascinose per eccellenza.

guida-del-castello-di-neuschwanstein-in-baviera-con-i-colori-dellautunno

Oppure il Lago di Bled in Slovenia, una vera e propria cartolina.

otok-hotel-vila-bled-1024x553

 

Annunci

Un pensiero su “Il foliage, uno spettacolo da non perdere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...