Adieu Aznavour! Comment t’oublier…

Si è spento ieri a Parigi Charles Aznavour, all’età di 94 anni.

La sua vita era il palcoscenico e nelle interviste dichiarava che piuttosto di andare in pensione, sarebbe morto … così è stato.

Nemmeno un anno fa si esibì a Bercy davanti a ventimila spettatori che sfidarono il freddo e la pioggia pur di ascoltarlo. Ormai vistosamente provato dalla malattia, ma sempre catalizzante, ad un certo punto dello spettacolo, interruppe il suo repertorio usuale dedicato all’amore ed intonò la sua Ave Maria, la folla si zitt?… Immobile ascoltò l’invocazione di Aznavour alla Vergine per coloro che piangono, che soffrono, Lei che offrì suo Figlio per la redenzione di tutti gli uomini.

Aznavour, con la sua particolare voce melodrammatica interpretava le sue canzoni (circa 1400), lo faceva incarnando la malinconia tipica francese, ma non fu solo un cantante, recitò in teatro e girò una sessantina di film.

charles-aznavour

Con lui scompare l’ultimo dei grandi chansonnier francesi, legati ad un’epoca ed allo stile elegante e sofferto. Nessuno potrà mai raccogliere la sua eredità.

Aznavour fu scoperto nientemeno che dall’icona Edith Piaf ed il suo primo successo arrivò negli anni ’50, da lì in poi fu solo un percorso in salita ed il suo successo dilagò in tutto il mondo – egli cantava ben in sei lingue diverse, ci teneva a sottolineare che conosceva anche il napoletano.

edith_piaf_charles__278417b

Riguardo alla donne diceva sorridendo:  “Le ho accettate per quello che sono nella speranza che loro accettassero me con i miei pregi e difetti”.

Addio Charles, sono certa che se davanti al Divino intonerai una delle tue canzoni, riuscirai a commuovere anche Lui.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...