Buon Compleanno, Barcolana!

Il prossimo 14 ottobre è una data che certamente non passerà inosservata a tutti gli appassionati di vela. In quell’occasione, infatti, si svolgerà, come sempre a Trieste, la mitica regata Barcolana, giunta al compimento dei suoi primi 50 anni. Portati egregiamente, dobbiamo riconoscere…

152834766-267bc9fe-bf7c-4139-ad44-4674cfcfae20

“Compleanno” di sicuro richiamo, tant’è vero che sono già stati battuti, e con largo anticipo, tutti i record di iscrizione delle edizioni precedenti, con ben più di 1000 iscritti. A contendersi il prestigioso trofeo, a colpi di virate e strambate, scenderanno in mare, fianco a fianco, mostri sacri della vela mondiale e semplici appassionati: capacità ed esperienza (ed un po’ di fortuna, che in mare non guasta mai…), faranno la differenza.

barcolana905-675x904

La Barcolana, nata nel 1969, per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, deve il suo nome completo di Regata Coppa d’Autunno Barcolana al fatto che da sempre si tiene nella seconda domenica di ottobre, a conclusione della stagione del circolo velico. Alla prima edizione parteciparono 51 imbarcazioni, tutte di circoli velici triestini, ma anno dopo anno la popolarità di questo evento è cresciuta fino a coinvolgere equipaggi internazionali con velisti di caratura mondiale.

Barcolana 2014

Nota per essere una delle regate con più alta partecipazione, la Barcolana si pone in vetta nella classifica delle regate più affollate al mondo; un traguardo ambito e raggiunto con impegno da tutta la Società Velica di Barcola e Grignano, a cui va riconosciuto questo merito. Attualmente è la regata più grande in assoluto. La particolare formula che la contraddistingue, come accennavamo, la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza, infatti, si ritrovano a gareggiare, “murata” contro “murata”, velisti professionisti e non, su imbarcazioni di varie dimensioni, che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza “fuori tutto”.

ape_barcheyacht

Il percorso

Questo sarà il percorso della “Barcolana50”, confermato rispetto alla precedente edizione.

Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata per le ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procederà per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi seguirà un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si navigherà per 4 miglia, quindi si tornerà verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizierà la fase finale della regata, che porterà gli equipaggi all’arrivo: si navigherà per 165 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.

img-tracker-mobile

E allora: BUON VENTO A TUTTI!!

by Roberto Pellegrini

Annunci

2 pensieri su “Buon Compleanno, Barcolana!

    • Al di là delle inutili polemiche al riguardo, che nulla hanno a che fare con la Vela, perché, per dirla col grande Mauro Pelaschier: “La Barcolana è innanzitutto una festa…!”
      E tale dovremmo considerarla.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...