Il perfetto equilibrio

Trovare il giusto equilibrio tra razionalità ed emozioni è assolutamente vitale per non sembrare egoisti o non lasciarsi travolgere dal sentimentalismo.

In tutti noi vi è una parte razionale, che analizza senza sosta prima di ogni scelta, ed una parte emotiva, che invece non analizza nulla e si frappone offuscando spesso le nostre scelte.

heart-and-mind_rid

Sappiamo bene che: quando proviamo un’emozione, sia essa bella o brutta, la nostra capacità di giudizio è decisamente annebbiata, come si suol dire bisognerebbe agire “a mente serena”, ossia dopo aver lasciato placare le emozioni.

Applicare un po’ di distacco emotivo potrebbe aiutare in tal senso.

Unwinding-The-Path-To-Self-Discovery

La nostra quotidianità è cosparsa da scelte, da quelle più banali – per esempio cosa indossare per andare al lavoro – a quelle più complesse, che impattano in maniera pesante sul nostro futuro – per esempio cambiare lavoro ed altre ancora. E’ evidente che, sbagliare una scelta banale non avrà conseguenze, mentre sbagliare una scelta complessa potrà avere un impatto importante sul nostro futuro.

Quindi, non lasciare che le emozioni prendano il sopravvento sulla nostra razionalità è sicuramente indispensabile per orientarci nella “giungla” della vita.

scelte

Tenere sotto controllo le emozioni non significa trasformarsi in persone meschine ed egoiste, ma semplicemente trovare il giusto equilibrio, lavorando su noi stessi e facendo chiarezza nella nostra mente e nella nostra anima.

Più facile a dirsi che a farsi, sicuramente ci vuole coraggio.

timthumb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...