Vuillard: “Non eseguo ritratti, dipingo le persone a casa loro”

Il pittore francese Édouard Vuillard nacque nel 1868 a Cuiseaux. Egli fece parte del movimento artistico Les Nabis, movimento fortemente influenzato da Paul Gauguin e nel quale le opere erano caratterizzate da colori vibranti e le linee e le forme si rifacevano alla natura.

Egli viaggiò nel sud Europa (particolarmente in Spagna ed in Italia), durante questo periodo conobbe i fratelli Natanson, fondatori de La Revue Blanche, nella quale Vuillard spesso pubblicò. Proprio i Natanson incoraggiarono Vuillard a decorare le case di molte persone importanti, incluse le signore Desmarais e Alexandre Natanson – mogli dei mecenati stessi.
Vuillard visse la maggior parte della sua vita con sua madre, ed i suoi dipinti, i cui soggetti sono in gran parte domestici, riflettono questo. Molte delle sue opere mostrano donne al tavolo della colazione, del cucito, o che dormono o che contemplano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Spiccato fu il suo senso dell’umorismo, come si può vedere nel suo autoritratto ottagonale: con i suoi capelli gialli e la barba rossa, è leggermente fuori centro nella cornice e lancia un’occhiata allo spettatore con un senso di sorpresa, come se fosse stato colto nell’atto di uscire dal proprio ritratto.

vuillard5

Egli possedeva una tecnica pittorica raffinata che gli conferiva la capacità straordinaria di cogliere i momenti più banali del quotidiano caricandoli di un’intensa emotività.

Egli morì a La Baule, in Bretagna, all’età di 71 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...