Quando parlare e quando tacere

Un bel dilemma! Oserei dire quasi un’arte.

Le parole sono una potente forza, che spesso mettono a dura prova le nostre relazioni, se usate a sproposito o in un momento sbagliato. D’altro canto il silenzio non sempre è conveniente, tanto da generare spesso incomprensioni.

Diceva Wittgenstein: “Ciò di cui si può dire deve essere espresso in modo chiaro; ciò di cui non si può parlare si deve tacere.

Quindi mi viene da pensare che il silenzio sia quasi una prudente decisione. Permette di pensare e di scegliere con calma il momento giusto per intavolare una discussione. Ma attenzione… tacere sempre induce spesso chi ci circonda ad avere di noi un’idea falsata.

Se ci sono incomprensioni è bene chiarirsi, per evitare che il seme dell’ostilità germogli creando vere e proprie barriere.

Se il silenzio si trasforma in codardia e permette un’ingiustizia, conviene romperlo, perché “Chi tace, acconsente”. 

Chiudersi nel silenzio, restando vittime di personaggi arroganti e poco intelligenti, non aiuta affatto, diventa indispensabile mettere in gioco un po’ di assertività, esprimendo in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire nessuno.

E’ importante nella vita imparare ad agire piuttosto che a reagire, coltivando la capacità di parlare se necessario, con le giuste parole, con fermezza ed al momento giusto; mai a sproposito, generando conflitti che ci avveleneranno soltanto.

Perché, come si sente dire spesso, allontanarsi dai conflitti migliora la salute e l’anima…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...