A volte…

Il mio pensiero vuole raggiungere, per un attimo, quanti, tra noi, si stanno avvicinando al Natale con un peso sul cuore, loro malgrado…

A volte, la vita sembra smettere di sorriderci, così: di colpo, all’improvviso…

Proprio quando ci eravamo ormai convinti di aver finalmente “agguantato” per la coda la felicità, per sua natura indecifrabile e sfuggente, ed iniziavamo a sentirci al sicuro, tra le solide pareti delle nostre certezze, ecco che ci accorgiamo di avere, nuovamente, le mani vuote.

La sola certezza è che niente è certo e che nulla è più misero o superbo dell’uomo.”  Plinio il Vecchio

A volte, non possiamo fare altro che prendere atto di questo inatteso “cataclisma”, senza poterci fare nulla; senza poterci opporre; costretti a chinare il capo, sotto la “carezza” pesante del destino…

A volte, a tradirci è la salute, sulla quale contiamo, per “costruire” il nostro futuro; altre volte è l’improvvisa scomparsa di persone a noi molto care; altre volte il lavoro, che tanta importanza riveste, nel progettare il nostro domani… Altre volte, è l’amore, che ci aveva accecato al punto tale di farci fidare della persona sbagliata.

L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.” –  Hermann Hesse

A volte, quindi, ci sentiamo precipitare, soli, verso il “fondo”, laddove la luce dei sogni non arriva; laddove sembra più “invitante” la voglia di lasciarsi andare…

Il Natale è la Festa della Rinascita; è un inno all’ottimismo di un nuovo inizio…: è proprio nei momenti più bui, che la Speranza e la Fede ci tendono una mano, “recuperandoci” dal fondo; tornando ad illuminarci la strada; rinvigorendo la nostra gioia di “crederci ancora”…

A volte si può, si deve ricominciare…!

by Roberto Pellegrini

Un pensiero riguardo “A volte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...