Semi di zucca: non considerateli “fanalini di coda”

Molto spesso ai semi di zucca non viene data la giusta considerazione e fra i semi oleosi sono tra i meno considerati. Niente di più sbagliato, essi, infatti, sono degli alleati alquanto preziosi e e regalano parecchi benefici al nostro organismo.

Sono talmente numerose le loro proprietà, che fatico ad organizzarmi, ci provo e comincio parlandovi dei benefici apportati al muscolo cardiaco; i semi di zucca contengono grandi quantità di magnesio e di conseguenza contribuiscono al buon funzionamento del cuore ed al rilassamento dei vasi sanguigni, inoltre regolano la pressione sanguigna svolgendo un’azione di prevenzione contro gli ictus ed altre problematiche cardiache.

Hanno altresì un alto contenuto di zinco che come sappiamo è un validissimo aiuto per il sistema immunitario, sono quindi molto utili contro i mali di stagione. Lo zinco infine rafforza la memoria ed è anche di vitale importanza: per prevenire l’ingrossamento della prostata.

I semi di zucca contengono aminoacidi e contribuiscono alla sintesi dell’acido butirrico, considerato un antistress naturale in quanto riduce il nervosismo e l’ansia.

Sono ricchi di fitoestrogeni naturali che equilibrando la pressione sanguigna agiscono favorevolmente sui dolori articolari ed il mal di testa.

Possiedono eccellenti proprietà anti-infiammatorie, antisettiche, antifungine ed antivirali, sono un alleato per una sana digestione e per finire, sono aiutano il sonno.

Essendo particolarmente sfiziosi se consumati tostati vi consiglio di non lasciarvi indurre in tentazione, non eccedete nel consumo.



Annunci

3 pensieri riguardo “Semi di zucca: non considerateli “fanalini di coda”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...