Yves Saint Laurent: moda e arte…

… un sodalizio che cambiò il modo di vestire delle donne a partire dalla metà del secolo scorso.

“Il più bell’abito che può abbigliare una donna sono le braccia dell’uomo che ama. Ma, per chi non ha la possibilità di trovare questa felicità, io sono qui.”

Yves Saint Laurent

Da sempre sostengo che la Moda è una forma d’Arte, gli abiti non sono certo sculture o pitture, ma intrinsecamente possiedono quelle peculiarità che li rendono dei veri e proprio beni artistici. Come ogni opera d’arte, nascono da un’idea, abbisognano di progettazione, sono espressione di doti tecniche e di genio… spesso apportano rivoluzioni.

Yves Saint Laurent, da grandissimo appassionato d’arte quale era, non esitò a far confluire nelle sue creazioni opere d’arte di grandi Maestri e diede vita nella sua carriera ad intere collezioni che altro non erano che una sua personale visione dell’Arte.

Ricordiamo la collezione Mondrian (erroneamente così battezzata, perché includeva opere non solo di Mondrian, ma anche di Poliakoff e Malevich), nella quale gli abiti vennero trasformati in vere e proprie tele in movimento, nonostante i tagli netti e le geometrie statiche.

Fu poi la volta delle silhouette di Tom Wasselman trasformate da Saint Laurent in figure seducenti e corpose.

Seguirono il cubismo di Picasso per chiudersi con i travolgenti colori di Matisse, Monet e Van Gogh.

Proprio al Maestro olandese Yves Saint Laurent, travolto dalla passione tipica del collezionista, dedicò due preziosi tailleur capolavoro. che la Maison Lesage (maison parigina specializzata) ricamò in modo superbo, imitando al meglio la materica pennellata di Vincent Van Gogh.

Tutto ciò portò in passerella vere e proprie opere d’arte, assolutamente lontane dalla moda commerciale di cui troppo spesso si sente parlare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...