Con il cuore… in orbita!

Muovesi l’amante per la cosa amata. Se la cosa amata è vile, l’amante si fa vile”

Leonardo da Vinci

Mi sono capitati sotto gli occhi questi brevi versi: sono quelli di una canzone scritta dal nostro Genio nazionale Leonardo da Vinci.

Se volessimo riferirci all’amore, “che move il sole e l’altre stelle” (per dirla con Dante), soffermandoci in ambito astronomico, potremmo forse affermare che innamorarsi equivalga ad entrare nel campo gravitazionale di una persona, stabilendo con questa un equilibrio talmente perfetto, da iniziare una vita reciprocamente… “in orbita”.

In pratica, l’uno finisce per aver bisogno dell’altro.

Leonardo, però, si spinge più in là, sino ad indagare, probabilmente, su quei rapporti (d’amore, ma non solo), allentati, falsati, eccessivi.

Quelli, cioè, in cui uno dei due partner finisce per “annullarsi”, sotto il giogo di una imbarazzante, quanto inconsapevole, sudditanza, in virtù della quale arriva a rinunciare al proprio spirito critico e, in definitiva, alla propria personalità.

Ribaltando, di fatto, il senso stesso dell’amore (o dell’amicizia), che dovrebbe basarsi sul confronto e non sulla prevaricazione.

Quando questo accade (ed accade più spesso di quanto si creda, ahimè…), gli aspetti “negativi”, o persino “pericolosi” del partner “scompaiono”, fino a trovare, anzi, una piena ed incondizionata giustificazione, nella coscienza dell’ “amante”; da qui, a condividerli, facendoli propri, il passo è breve.

Ma è un passo dal quale non è sempre facile “tornare indietro”…

by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...