Adieu!

Con la sfilata Chanel tenutasi al Grand Palais il 5 marzo scorso si è detto addio per sempre a Karl Lagerfeld, fra una tangibile commozione del pubblico e le lacrime non trattenute delle modelle in passerella.

Un minuto di silenzio ha accompagnato l’inizio dello show, poi la voce di Lagerfeld che ha raccontato come, 35 anni fa, aveva accettato di lavorare per un marchio morente: “Mi piaceva il personaggio di Coco. Sembrava impossibile far diventare questa griffe nuovamente di moda. Invece è stata una magnifica avventura. È stato come camminare in un quadro”; infine un applauso lungo come la canzone Heroes di David Bowie che ha calato il sipario definitivamente.

Anche questa volta il set è stato scenografico, Karl Lagerfeld ha immaginato un paesino di montagna, con tanti chalet innevati, alberi, lampioni ed un cielo azzurrissimo, così infatti si è presentato il Grand Palais agli occhi dei 2600 ospiti e più, invitati al defilè.

Gli abiti dai tagli morbidi, tailleur classici, cappotti ampi con cappelli di tessuto abbinati, maglioncini chiari con ricamati fiocchi di neve ed abiti da sera con piume e cristalli.

Fra le modelle in passerella una emozionatissima Penelope Cruz che dietro un falso sorriso trattiene a stento le lacrime e scoppia a tratti in singhiozzi avanzando in un abito bianco corto e tenendo tra le mani un anemone bianco.

Lagerfeld ha saputo con la sua originalità, il suo anticonformismo, la sua genialità incidere un segno profondo nel mondo della moda e non solo.

Adieu Karl! Quando tornerà un genio come te nella moda?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...