Welcome back, Primavera!

Una farfalla

preannuncia vicina

la Primavera

Haiku, Roberto Pellegrini

La Primavera è “attesa”, e lo è per tutti… Non soltanto per Madre Natura, che torna a “risvegliarsi” dal sonno profondo dell’Inverno, ma anche per ciascuno di noi.

Tutto il nostro essere, in questo periodo “magico”, che ha affascinato (e continua a sedurre…), Poeti, Pittori, Musicisti, vive un intimo richiamo al “risveglio”…

Lo vive il nostro corpo, che pare ritrovare le energie perdute, rinvigorito da quell’aria nuova, frizzante, che, come d’incanto, improvvisamente avvolge di sé ogni cosa, ogni angolo, ogni dettaglio segreto, ogni nostro pensiero…

E tutto questo avviene così, “inconsapevolmente”, in ossequio a leggi primordiali che si “confondono” nelle spire stesse del nostro DNA. Ed alle quali nessuno può sottrarsi…

Vorrei fare con te quello che la Primavera fa con i ciliegi

Pablo Neruda

E, naturalmente, lo vive la nostra anima, “corroborata” da un “ventaglio” incantato di nuovi colori, di nuovi suoni, di nuovi profumi, di nuova luce…: un irresistibile invito a credere, nuovamente, che non ci sia nulla di impossibile da realizzare…

La Primavera non sia nel fiore che sboccia, ma nella Speranza che rinasce

Roberto Pellegrini

I primi “germogli” (e i più preziosi), della Primavera, infatti, nascono dentro di noi…

E si chiamano ottimismo, speranza, fiducia nel domani; e si chiamano gioia di vivere; voglia di amare; di cogliere il “fiore” nuovo di un sentimento importante, che, magari, coltiviamo da tempo nel nostro cuore…

La Primavera, dunque, è anche “cambiamento”.

E a pensarci bene, di questo c’è traccia anche in talune espressioni che tutti noi usiamo, senza nemmeno farci più caso. A chi, infatti, non è mai capitato di dire, o sentirsi dire, riferendosi ad una non meglio definibile sensazione, presente in noi: “Ma sì, sarà la Primavera!”?

Si dice che l’ora, il momento esatto della nostra nascita lasci, in realtà, un “ricordo” in noi (ne “teorizzano”, mi pare, i bioritmi). Ecco: forse, quando comparve la vita sulla Terra, era proprio Primavera. Questo spiegherebbe anche il nostro “istintivo” percepirne… l’arrivo?

Chissà…

Buona Primavera a tutti!

by Roberto Pellegrini

Annunci

Un pensiero riguardo “Welcome back, Primavera!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...