Amore… “mio” ?

Ci sono dinamiche relazionali che ci appaiono scontate; forse di più: inamovibili, genetiche.

Ad esempio, “amare” qualcuno mette “in moto”, in qualche modo, anche una certa idea di “possesso”: io amo quella persona, quindi quella persona “mi appartiene”.

Per contro, è altrettanto verosimile che amare una persona arrivi anche a significare sentirsi “proprietà” esclusiva di quella persona.

Tutto questo può essere (ed entro i giusti limiti lo è senz’altro…), piacevole, gratificante, perché rende, per certi versi, “tangibile”, “palpabile” l’ “importanza” che i due partner assumono, l’uno nei confronti dell’altro, in un rapporto.

Ma le prospettive si capovolgono, fino a distorcere del tutto la corretta visione di un sentimento, quando si inciampa negli eccessi.

Un eccesso del “senso di possesso” devia quasi sempre in una gelosia patologica, opprimente, che finisce per soffocare il partner, impedendogli di “respirare” la propria normale quotidianità…

Sull’altro versante, un eccesso di “senso di appartenenza” conduce il più delle volte ad una “implosione” del rapporto, frustrato da un “autolesionistico”, quanto progressivo annullamento della propria personalità.

Entrambi gli atteggiamenti descritti possono, inoltre, sortire effetti molto spiacevoli, anche nel caso in cui una relazione dovesse terminare, rendendo ancora più difficile l’accettazione di questo, già di per sé doloroso, evento.

La pratica della meditazione Zen, mira, tra l’altro, a coltivare l’idea di un amore senza possesso, considerando quest’ultimo alla stregua di una vera e propria “malattia” (pericolosa non soltanto in ambito sentimentale…), diagnosticabile e assolutamente curabile, purché si riesca a prendere coscienza dei limiti illustrati, ove presenti.

by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...