Gli Artisti: un vero dono per l’umanità

Il linguaggio dell’Arte, qualsiasi essa sia, fornisce all’umanità la possibilità di connettersi attraverso un filo invisibile: quello delle emozioni.

In Arte non v’e’ tocco di pennello, verso di Poesia, o nota musicale che si “discosti” dall’Uomo.

Roberto Pellegrini

Ogni forma d’Arte è intrisa di bellezza e di mistero ed il fruitore, nell’osservarla, nell’ascoltarla, nel leggerla accresce la propria spiritualità, attraverso le emozioni che vengono a lui trasmesse per mezzo di questo potente linguaggio universale, che da sempre accompagna l’uomo.

L’Arte è stata protagonista della vita sociale ed intima dell’uomo e, tutt’ora oggi, continua ad esserlo; in nome dell’Arte intere popolazioni si uniscono, le differenze sociali si autolivellano.

Ogni uomo, dinanzi a qualsiasi espressione artistica, prova emozioni e spesso ritrova se stesso.

Amate l’arte in sé, e tutte le cose che vi occorreranno vi saranno concesse.

Oscar Wilde

L’arte accomuna tutti gli uomini, artisti e non, perché per apprezzare l’arte non è necessario essere artisti. Mi capita spesso di entrare in un Museo o di leggere un libro di poesie e sentirmi meglio, come se un balsamo passasse sulla mia anima.

L’Arte non è che il “racconto” di un’emozione.

Roberto Pellegrini

Quando ci troviamo di fronte a un’opera d’arte, il nostro cervello lavora per dare una forma e un significato alle informazioni che riceve, quindi l’arte ha un forte impatto su ognuno di noi. Di fronte ad un’opera d’arte si possono rievocare ricordi e sensazioni, ecco che l’arte diventa anche stimolo della memoria, in modi diversi per ognuno di noi, ma sicuramente per ciascuno di noi.

Più che un impegno per la mente dell’uomo, l’Arte resta un’esigenza della sua anima.

Roberto Pellegrini

Studi scientifici hanno dimostrato che l’effetto dell’arte sul cervello è molto simile a quello ottenuto quando si guarda la persona amata, tanto che l’afflusso di sangue al cervello aumenta sino del 10% e si verifica un improvviso aumento di dopamina – la sostanza associata alle sensazioni positive.

Questo genere di ricerche sta pian piano dimostrando che non è un’utopia curare alcune patologie legate allo stress ed alle frustrazioni attraverso l’Arte: fruita o praticata. In Canada, già da tempo, i medici prescrivono passeggiate ai musei per curare diabete e depressioni.

Si rischia sempre di perdere di vista il vero significato dell’Arte, quando se ne fa una questione di “forma” e non di “contenuto”.

Roberto Pellegrini

***

P.S.: Tutti gli aforismi di Roberto Pellegrini sono tratti dal libro: “Dall’Emozione, l’Idea: Aforismi sull’Arte” by Roberto Pellegrini


Annunci

Un pensiero riguardo “Gli Artisti: un vero dono per l’umanità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...