– Ai miei tempi, vede, in situazioni come questa ci si alzava per cedere il posto! –

A parlare, stando in piedi (come il sottoscritto), sull’autobus gremito dell’una, che porta alla stazione, non è il protagonista ottuagenario di un romanzo di fine Ottocento, bensì una giovane signora, rivolta ad un uomo piuttosto anziano in piedi a fianco a lei. Accanto a loro, beatamente seduti, due giovani, un ragazzo ed una ragazza, certamente studenti. Lei, con gli auricolari calzati nelle orecchie, snobba la conversazione; lui, invece, sembra cogliere la “sfumatura” e con tono serafico irrompe con una risposta:
– Beh, si vede che ai i tuoi tempi non ti stancavi! –
Quindi strappa un auricolare dall’orecchio della ragazza e se lo pianta nel proprio. La signora ed il signore, per un attimo restano di sasso, quindi abbozzano un sorriso amaro. Quello che non riesco a trovare io.
Non è la solita polemica matusa sui tempi che sono cambiati, perché una persona anziana è tale oggi come lo era cento anni fa: il vero disperso in azione è l’attenzione nei confronti dell’altro, che rende piacevole la convivenza.

La buona educazione, del resto, non ha mai reso stupido nessuno. I capelli bianchi oggi non sono più garanzia di rispetto, venendo addirittura interpretati, da una certa gioventù, come un segnale di resa, un’ammissione di debolezza e dunque come un via libera alla prevaricazione, stando, purtroppo, a quanto spesso riferisce la cronaca.
Finalmente, tra uno scossone e altro, l’autobus si arresta nuovamente per una fermata. I due ragazzi si preparano a scendere: alzandosi, il ragazzo si rivolge al signore anziano con un con un sorrisino scialbo:
– Prego, se ti vuoi sedere…- – No grazie -, è la risposta del signore – ma non vorrei che ti si bloccasse la crescita, che mi pare già rallentata di suo… –
E’ questione di educazione, e nell’educazione risiede il rispetto…direi che c’è un 50% di colpa, a volte ci si tira la zappa sui piedi da soli.
"Mi piace"Piace a 2 people
…..e comunque noto parecchi anziani pretenziosi, maleducati e mancanti di rispetto !
"Mi piace"Piace a 2 people
…la maleducazione, purtroppo, non conosce limiti, come abbiamo visto, nemmeno quelli anagrafici!
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido appieno e sottoscrivo!
"Mi piace"Piace a 2 people