Un ricco commerciante di seta, ormai avanti negli anni, era certo di essere destinato ad una triste vecchiaia di solitudine.
Nonostante fosse molto più che benestante, infatti, non era mai riuscito a prendere moglie, per via del suo aspetto fisico, dal momento che era piuttosto corpulento e nessuna donna si era mai interessata a lui.

– Quando mi innamorerò -, diceva tra sé – Dimagrirò quanto basta, per piacere a mia moglie. Ma fino ad allora, non mi priverò dei piaceri della buona tavola…! – E pensava così, perché era anche molto goloso.
Una mattina molto piovosa, il ricco commerciante, comodamente seduto nella sua carrozza, si recava in città, quando si imbatté in una giovane donna che, sorpresa dalla pioggia battente, attendeva sotto una albero di poter riprendere il cammino.

Il commerciante fece fermare la carrozza e si offrì di accompagnare la giovane donna fino a casa; la giovane accettò di buon grado.
Durante il tragitto tra i due nacque una forte simpatia: l’uomo e la donna si ripromisero di rivedersi, non appena il commerciante fosse ritornato da un lungo viaggio d’affari, che avrebbe intrapreso l’indomani.
– Durante questo viaggio -, meditava – Dimagrirò, così al mio ritorno potrò chiederle di sposarmi! –

Dopo due mesi, il commerciante, fisicamente molto cambiato, si recò dalla giovane donna, come aveva promesso.
– Eccomi a te, finalmente! – disse, orgoglioso del suo nuovo aspetto – Vuoi sposarmi? –
– Ma tu sei troppo magro e non mi piaci! -, fu la risposta.

Akihito Ishikawa
CHIAVE DI LETTURA POSSIBILE:
Credi in ciò che sei
Bellissima
"Mi piace"Piace a 2 people