Luberon: l’angolo della Provenza tanto caro agli artisti

Il Luberon è sicuramente la parte della Provenza più affascinante; situato nel dipartimento della Vaucluse, è protetto dal Parco Naturale Regionale che si estende per 165.000 ettari.

Riconosciuto come riserva della biosfera dall’UNESCO, il Luberon vanta una grande varietà di specie animali e vegetali, ma soprattutto un’aria frizzante e pura accoglie tutti coloro che visitano i numerosi borghi che qui vi sorgono.

Paesaggi incantevoli, colorati dalla lavanda in un’alternanza di pendii scoscesi, di terre rosse dalle calde tonalità, distese di erbe aromatiche, castelli e i villaggi arroccati, insomma un paesaggio che difficilmente si fa dimenticare.

Lourmarin, Bonnieux, Gordes, Ménerbes, Lacoste, Oppède e Roussillon, …

Il Luberon è stato scelto da molti artisti come seconda patria: Pablo Picasso scelse Ménerbes, Pierre Cardin: Lacoste, Ridley Scott mise radici a Oppède. Tutti affascinati dai colori, dai sapori, dai profumi di questa parte della Francia.

Roussilon è, secondo me, uno tra i più particolari villaggi del Luberon, con le sue rocce dalle calde tonalità e le case che si confondono grazie alle innumerevoli sfumature rosse ed ocra della terra estratta dalle cave e che contrastano con il cielo azzurro immerse in una natura quasi incontaminata. Un luogo magico e poetico, un tripudio di colori, una tavolozza vivente!!

Una leggenda racconta che questa terra divenne rossastra per il sangue versato con il suicidio della bella Sirmonde, sposa di Raymonde d’Avignone. La fanciulla si gettò dall’alto delle falesie per il dolore, dopo che il marito uccise il suo amante, un giovane e aitante trovatore provenzale.

Annunci

Un pensiero riguardo “Luberon: l’angolo della Provenza tanto caro agli artisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...