Gustave Courbet: realismo sconvolgente

Ricorrono i 200 anni dalla nascita di Gustave Courbet, che vide la luce ad Ornans, piccola cittadina della Borgogna-Franca Contea nel 1819, in un’agiata famiglia.

Per tutta la sua vita Courbert resterà affezionatissimo alla sua regione natale; visitò i paesi del Nord dove la sua arte fu apprezzata, abitò a Parigi, si recò nella provincia di Saintonge e perfino a Montpellier su invito di Bruyas, suo amico nonché mecenate, ma finì sempre col tornare nella sua adorata Franca Contea.

In giovane età venne introdotto alla pittura ed a vent’anni, giunto a Parigi, frequentò le botteghe di Steuben e di Padre Suisse. Imitò i grandi maestri del Louvre: Rembrandt, Hals, Rubens, Caravaggio o Tiziano.

Nel 1848, Courbet ebbe finalmente l’occasione di presentare una decina di tele, uscendo così dall’anonimato.

Ma alcune sue opere suscitarono scandalo perché a quel tempo le grandi tele avevano soggetti biblici, mitologici, storici ed allegorici, mentre le sue infrangevano tutto questo: rappresentavano il suo tempo fatto di precarietà e sfruttamento dei più poveri.

Nel corso di questo periodo, Courbet fece un incontro decisivo per il proseguimento della sua carriera: Alfred Bruyas, un ricco collezionista originario di Montpellier, che acquistò Le Bagnanti. A partire da quel momento, Bruyas diventò un vero e proprio mecenate per l’artista che, in questo modo, potè vivere della sua pittura in completa indipendenza.

La sua abbondante produzione si sviluppò intorno a tematiche di vario genere: scene di caccia, paesaggi, nature morte floreali, ma non solo… lavorò ad un’opera che rivoluzionerà per sempre la pittura francese, e non solo: L’origine del mondo. Un olio oggi conservato al Museo d’Orsay di Parigi e che possiede una carica di realismo sconvolgente, tanto che i critici contemporanei lo scambiarono per “volgarità”.

Gustav Courbet rivoluzionò per sempre l’idea che si aveva dell’arte ed ancora oggi le sue opere restano emblematiche.

Annunci

Un pensiero riguardo “Gustave Courbet: realismo sconvolgente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...