Vai in palestra? No, attraverso la strada

Proprio stamattina ho messo alla prova le mie coronarie e testato i miei riflessi. In che modo? Ma con un “test stradale”…: un’auto ha rischiato di urtarmi (voglio essere ottimista), mentre attraversavo la strada. Alla guida, un attempato signore intento a messaggiare col proprio smartphone.

Ne abbiamo già parlato, ma penso valga la pena tornare sull’argomento. Chattare alla guida è una cattiva abitudine che sembra proprio non vogliamo perdere. Gli habitué di questo pessimo comportamento sono sempre di più. Quando te ne trovi uno davanti lo riconosci subito; le note caratteristiche sono sempre le stesse, più o meno uguali per tutti, con uno scarto minimo tra elemento ad elemento. Un approssimativo elenco di queste caratteristiche è presto fatto.

  • la partenza (ma forse dovrei dire non-partenza), da bradipo ai semafori; circostanza, che non di rado scatena le ire strombazzanti dei tapini che seguono;
  • l’andamento lento per dirla in musica. Una volta in marcia costoro sembrano vagare senza una meta, procedendo leggermente a zig zag, creando spesso situazioni alquanto imbarazzanti;
  • terzo e più drammatico punto: la disattenzione totale, che li rende evidentemente pericolosi, una vera e propria mina vagante, non solo per se stessi, ma anche per gli altri.
  • quarto, ed in barba a tutti i punti precedenti: la faccia tosta, o di bronzo, se preferite (quella che manca a me), che rende immuni questi soggetti alle occhiatacce (per limitarci solo a quelle… ), degli altri utenti della strada.

Credete che non torneremo più a parlare di questo argomento?

Io me lo auguro.

by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...