Verba volant…

Sto facendo dell’altro: il TG delle 20.00, appena iniziato, è un familiare sottofondo, che seguo, un po’ “assuefatto”, da un’altra stanza.

D’un tratto, però, mi pare di sentir pronunciare (non capita spesso, in effetti…), il nome della mia città; alzo il volume e cerco di capire di che cosa si tratti.

Ma mi sono sufficienti le prime battute del servizio “del nostro inviato”, per restare tramortito: non siamo balzati agli onori della cronaca per meriti culturali (che, tra parentesi, non farebbero difetto…), bensì per esecrabili circostanze, inequivocabilmente correlate alla peggiore “nera”: è stata sgominata dai Carabinieri una famigerata “baby gang”, che si era specializzata nello scatenare risse furibonde nelle vie e nelle piazze del centro. Le indagini sono tutt’ora in corso.

Spengo la tele…

Penso alle famiglie dei “baby delinquenti”, ora nelle mani della Giustizia; penso alle vittime delle “baby scorribande”; penso alle violenze “elargite” tanto per il “gusto di”, che di “baby”, in tutta franchezza, non hanno proprio nulla; penso, soprattutto, alla incredibile giustificazione addotta da quei giovani criminali: la noia.

Noia che, detto tra noi, è sempre esistita. Ma che ai miei tempi si combatteva chiacchierando, arricciandosi i capelli con un dito; o giocando a monopoli; o, al limite, ciondolando in cortile, perdendosi in fantastici castelli in aria. Insomma: quando la noia era un fatto del tutto personale e soprattutto innocua.

E, da ultimo, penso con orrore al gusto che avevano quei baby poveretti (perché di questo, in fondo, si tratta…) annoiati, di filmare il tutto, per farne, poi, dei post da pubblicare su Instagram, probabilmente ispirandosi al noto detto Latino, opportunamente riadattato ai tempi: “Verba volant video manent…”

by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...