Amore ed Arte: spesso un sodalizio vincente

Si è soliti pensare ai più grandi artisti, uomini o donne che siano, come a persone che vivono esclusivamente nei loro studi, dediti solo a creare opere. Non è così, come tutte le persone passano attraverso grandi passioni.

Dietro ogni grande artista, c’è sicuramente un grande amore che ha influenzato le sue scelte ed il suo stato d’animo, difficilmente, senza quell’incontro, il suo lavoro sarebbe stato quello che è stato.

Se volgiamo lo sguardo al passato ci rendiamo conto che la storia dell’arte è piena di vicende d’amore e di passione: Raffaello e la figlia del fornaio Margherita Luti ritratta dall’artista in molti dei suoi più celebri dipinti, Michelangelo e Tommaso de’ Cavalieri, Leonardo e Gian Giacomo Caprotti detto il Salaì che appare nei dipinti dell’artista sotto forma sia di uomo che di donna.

Ma entriamo un pochino più nel dettaglio.

Vincent Van Gogh e Clasina Maria Hoornik detta Sien

Vincent Van Gogh che, come ben sappiamo, non fu molto fortunato in amore, scriveva: “È come avere un gran fuoco nella propria anima e nessuno viene mai a scaldarvisi, e i passanti non scorgono che un po’ di fumo, in alto, fuori del camino e poi se ne vanno per la loro strada”.

Quando Vincent incontrò Sien, la donna era poverissima, il viso rovinato dal vaiolo, una bambina di cinque anni di cui occuparsi e uno in arrivo, era un prostituta. Van Goh, si prese cura di lei e Sien diventò la sua modella. Trascorsero un periodo tranquillo insieme, ma quando la donna riprese a bere e a prostituirsi i due si lasciarono.


Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne

Quando Modigliani conosce Jeanne è da poco finita la sua storia d’amore con la scultrice Chana Orloff, nonostante lei sia una ragazzina (18 anni) e lui sia ormai un uomo (32 anni), lei si innamora follemente di lui e va a vivere con lui contro il parere di suo padre, un uomo cattolico ed austero che proprio non accetta che quando lo scopre, si arrabbia e smette di inviarle denaro la figlia abbia una relazione con un ebreo ubriaco e libertino.

Fu un amore intenso nonostante le sfortune economiche, l’alcolismo e la malattia di Modigliani, tanto che quando Amedeo morì lei, incinta di otto mesi, si suicidò il giorno dopo dei funerali.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Quando Frida e Diego si incontrarono aveva solo quindici anni, lui era già affermato e di anni ne aveva trentasei. Scorrere la loro storia d’amore sembra proprio di scorrere un romanzo, dove ci sono tormenti, tradimenti e slanci di passione irrefrenabili. Si sposarono la prima volta nel 1929 – lui con già tre matrimoni alle spalle – ma Diego continuò ad annoverare amanti, tra le quali la cognata Cristina, propri questa relazione spinse Frida ad abbandonare Diego recandosi a New York ed a chiedere il divorzio. La distanza tra i due però, invece che spegnere la fiamma la alimentò e Frida tornò a casa, perdonò la sorella ed il marito e risposò Diego nel 1940 a San Francisco. “Più mi tradisci più ti amo.” scrisse in una lettera, ma cominciò nello stesso tempo anche lei ad avere degli amanti.

Nessuno dei due poté per tutta la vita fare a meno dell’altro e il loro amore fu sconfitto solamente dalla morte di lei. In quell’occasione il pittore scrisse: “Il 13 luglio 1954 è stato il giorno più tragico della mia vita: avevo perso per sempre la mia amata Frida. Ho capito troppo tardi che la parte più bella della mia vita era il mio amore per lei”.

Claude Monet e Camille Leonie Doncieux

Claude Monet incontrò Camille in una libreria di Parigi e fu un colpo di fulmine. La ragazza, solo diciottenne, ruppe il fidanzamento con il suo fidanzato per seguire il Maestro, diventando la sua musa e compagna di vita, condividendo con lui difficoltà economiche ed ore ed ore di lavoro.

Purtroppo Camille morì a soli 32 anni, lasciando il Maestro nella completa disperazione.

./…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...