Irina Karkabi tra sogno e realtà

Irina Karkabi è una pittrice ucraina contemporanea che, con uno stile personalissimo, seppur rifacendosi a grandi pittori del passato, raffigura temi antichi come l’amore, l’eros e la passione. Lo fa in modo dolce e sensuale, navigando tra sogno e realtà, come una magia.

Irina è nata in una famiglia di scienziati nel 1960 nella città di Kharkov in Ucraina. Il suo talento artistico è diventato evidente in tenera età. All’età di sei anni, iniziò a studiare arte seriamente per poi entrare all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Accademia considerata la principale in tutta la Russia che le ha permesso di formarsi con la migliore educazione classica e una profonda padronanza delle abilità pittoriche.

I suoi viaggi attraverso l’Europa e l’Oriente alla fine l’hanno portata a stabilirsi, con suo marito, nella bellissima città di Haifa, dove ha fondato il suo studio al crocevia di molte culture e dove oggi vive e lavora.

I dipinti di Irina esplorano i misteri dell’amore e della bellezza femminile. Attingendo ai vecchi maestri della Grecia e dell’Egitto e all’eleganza dello stile Art Nouveau, mescola abilmente la bellezza classica con il simbolismo contemporaneo. Le sue immagini senza tempo riverberano di sensualità, mentre esplorano le profondità della psiche umana.

Predilige le figure femminili – dove la donna non viene mai rappresentata come femme fatale, ma con tenerezza sensuale, spesso circondata da fiori – e le coppie di amanti dove la passione è aggraziata ed elegante, quasi dolce. Le figure rappresentate con tratti realistici sono inserite in atmosfere indefinite che accompagnano i fruitori oltre lo spazio ed il tempo.

Osservando le sue opere tornano in mente maestri come Gustav Klimt, Alfons Mucha, Robert Auer ed anche Botticelli, ma il suo stile è personale ed immediatamente riconoscibile, non sembra mai imitazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...