La sconcertante idea di…

La mia non vuole essere una polemica, ma solo un’amara riflessione.

Chiudo gli occhi e cerco di ricordare: lo spettacolo che ho potuto ammirare giunta qualche anno fa sul Plan de Coronas, l’emozione provata derivata dall’impressione di toccare il cielo, il silenzio, la pace e quasi mi commuovo.

La maestosità delle Dolomiti davanti ai miei occhi, l’orizzonte a 360° rotta solo dalle vette, dal volo di qualche uccello solitario e da qualche nube qua e là. Uno spettacolo indimenticabile!!! Qualcosa che si porta dentro per sempre.

Poi riapro gli occhi e penso che qualche giorno fa, proprio in quel paradiso è stato organizzato un concerto al quale hanno partecipato migliaia di persone, che per ovvi motivi hanno bivaccato per ore calpestando prati. Penso all’impatto della musica sparata ad alto volume, in totale contraddizione con il silenzio della montagna e penso anche che tutti coloro che sono saliti lassù non hanno avuto la fortuna di poter ammirare il panorama, nascosto dall’enorme palco e dalla stessa quantità di persone e quindi non hanno portato via con loro l’eterno ricordo di quell’angolo di paradiso.

Voi direte che queste persone non sono salite lassù per il panorama, ma per ascoltare il concerto, proprio per questo io affermo che è sconcertante l’idea di organizzare un evento simile proprio là.

Poi ci si accanisce contro il signor Messner, accusandolo di aver rovinato il Monte Rite, dove ha trasformato una struttura militare che stava andando in rovina in un museo, chiudendo le torrette dove c’erano i cannoni e dalle quali entrava la neve e trasformandole in piccole strutture di vetro che riproducono la forma del cristallo della Dolomia.

Richiudo gli occhi e scuoto la testa davanti a questa profanazione che, a quanto pare, non è la prima volta che avviene.

Annunci

Un pensiero riguardo “La sconcertante idea di…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...