I grandi artisti che …

… si sono cimentati con i gioielli.

La gioielleria è sicuramente una forma d’arte, ma forse non tutti sanno che molti grandi artisti (pittori, scultori, …) si sono misurati con l’arte del gioiello, lasciandoci in eredità capolavori che testimoniano la contaminazione tra le arti.

Fra questi vale la pena citare:

Salvador Dalí, che ha realizzato orecchini battezzati La persistencia del sonido che ricordano la forma di due cornette del telefono ed ebbe a dire:
ci ricordano la rapidità della comunicazione moderna, la speranza e il pericolo dei cambiamenti improvvisi di pensiero“. Non era certo la prima volta che Dalì si rifaceva nelle sue opere al telefono, si ricordi il famosissimo telefono-aragosta.

Georges Braque, uno dei massimi esponenti del cubismo, creò una serie di gioielli ispirati ai personaggi della mitologia, quello che vediamo sotto è Helena, una spilla che rappresenta il volto stilizzato di Elena.

Lucio Fontana, che in questo anello dal nome Concetto spaziale, utilizza l’elemento uovo. Per l’artista italo-argentino l’uovo rappresenta l’inizio di una nuova vita dopo la fine di un’altra fase.

Pablo Picasso che in questo medaglione Visage de faune dimostra tutta la sua passione per la mitologia, la conferma di questo suo interesse ci viene altresì dal fatto che il Visage de faune ricorre in diverse opere di Picasso.

Niki de Saint Phalle che produsse questa collana – Assemblage necklace – in varie edizioni. 

Lo scultore Umberto Mastroianni sviluppò anche in gioielleria gli elementi che erano oggetto delle sue sculture, qui vediamo Meteora.

Gio’ Pomodoro, Collana riflette le sue ricerche sulle forme in tensione.

E per finire, ma mi sarò sicuramente dimenticata di tanti altri grandi nomi, Giorgio De Chirico spilla dal titolo Cavallo con cavaliere con berretto frigio, esatta riproduzione, in forma di gioiello, di una sua scultura rappresentate un cavaliere con berretto frigio in sella al suo cavallo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...