Colori: la rubrica di Celine #8

Le sfilate prêt-à-porter primavera/estate 2020 ormai volgono al termine e, nonostante il colore Pantone 2020 sarà ufficializzato il prossimo dicembre, un’idea noi ce la siamo fatta.

Facendo un passo indietro, ricordiamo che il coloro dell’anno 2019 è il Living Coral, una tonalità calda e tranquilla tra l’arancione ed il rosa che ricorda proprio il colore dei coralli.

Durante un’anomala ondata di caldo marino nel 2016 più del 30% del corallo della Grande Barriera Corallina è stato ucciso, la cosa è andata peggiorando con la perdita di un ulteriore 20% nel 2017 e in considerazione della situazione climatica odierna con il relativo innalzamento del riscaldamento globale non ci sono notizie positive.

Proprio per questo vi sono pressioni da parte dei creativi australiani affinché il colore Pantone 2020 sia il Pantone 115-1 U leggermente bianco, ribattezzato “Corallo sbiancato”, proprio riferendosi alle virate dei coralli colorati quando muoiono.

Vedremo se la cosa verrà ufficializzata; intanto sulle passerelle è emerso che tra antico e moderno, in un mix di creatività, le palette proposte pongono l’accento sui colori della natura, del cielo, del mare e della terra. Colori tenui, che trasmettono calma e tranquillità ed esprimono la necessità che ognuno di noi ha di vivere sensazioni di quiete e di pace.

Tanti i colori pastello che riprendono vitalità accanto a tinte metallizzate, spopolano le tonalità azzurre con tocchi di blu elettrico, moltissimi i verdi: dal verde acqua al verde degli alberi in tutte le sue gradazioni.

Insomma, siccome ogni scelta non è mai casuale e la moda è un linguaggio, il messaggio che ci giunge è strettamente legato alla salvaguardia dell’ambiente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...