…senza più pareti

“il cielo in una stanza”, immarcescibile successo, dell’estate 1960, firmato dal nostro Gino Paoli, affronta, con pacata lucidità, un tema fondamentale, per la vita di ciascuno di noi, puntando i riflettori su una verità assoluta: quando siamo innamorati veramente, la vita diventa sogno, forse perché i nostri sogni si fanno finalmente realtà.

L’amore dissolve in un attimo i miseri “confini” entro i quali, spesso, (soprav)vive la nostra anima (come in cattività, verrebbe da dire…). Confini che potremmo identificare con le nostre solitudini, che rendono ogni attimo un “fardello”, ogni esperienza una monotona abitudine, ogni respiro un sospiro malinconico…

“Nella vita la cosa più importante è quella di vivere il momento presente con la massima attenzione. Tutta l’esistenza non è altro che un susseguirsi di un momento dopo l’altro.”

Yamamoto Tsunetomo

Ma quando irrompe l’amore nelle nostre giornate, ecco sconvolgersi il “consueto”; ecco abbattute le pallide “pareti” di quelle “stanze vuote”; ecco insinuarsi l’infinito, nel breve incanto di un bacio…

by Roberto Pellegrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...