L’angolino del ripasso #7

Ormai la pausa di Natale l’abbiamo lasciata abbondantemente alle spalle. Meglio tornare sui libri, per rinfrescarci un po’ la memoria su certe particolarità della lingua italiana… Vi va?

Primo caso

Gocce o goccie? Spiaggie o spiagge?

Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.

Secondo caso

Coscie o cosce? Fascie o fasce?

Per i sostantivi plurali femminili che terminano in -scia, vale la stessa regola: se la C o la G sono precedute da consonante e la sillaba non è accentata, la i viene eliminata. Il plurale di coscia è quindi cosce; quello di fascia è fasce.

Terzo caso

Perchè o perché?

La risposta è perché: la “e” finale deve essere scritta con l’accento acuto dato che si tratta di una “e” chiusa. Questa è una comune caratteristica dei composti di -che:
Dacché
Poiché
Sicché
Affinché

Quarto caso

Soprattutto o sopratutto?

Qui è facile sbagliare, anche per l’influenza di forme come dopotutto e oltretutto. “Soprattutto”, così si scrive correttamente, segue però la norma del raddoppiamento fonosintattico che si verifica quando la consonante iniziale di una parola raddoppia nella pronuncia e nella grafia.

E adesso… DRIIIIIIIIIIN: intervallo!

a cura di Roberto Pellegrini

2 pensieri su “L’angolino del ripasso #7

  1. Per quanto riguarda i sostantivi femminili in -cia, una eccezione è (o dovrebbe essere) costituita da provincia, che deriva dalla parola latina omografa nella quale -ci- è sillaba a sé (pro-vin-ci-a): non v’è alcuna ragione per cui la -i- debba cadere al plurale. I padri della nostra Repubblica su questo non avevano dubbi, sicché nella Costituzione (Parte II, Titolo V, Articolo 114) scrissero appunto «provincie». Ma è vero che oggi si tende a semplificare tutto, e così questa saporita eccezione è finita tra i rifiuti – ci sarà una raccolta differenziata anche per le parole? Mah.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...