Fidarsi è… bene?

Certe volte la vita mostra di sé un lato ruvido, aspro, tagliente; certe volte, questo ci spaventa, ci disorienta. Ecco che, come per un naturale istinto di sopravvivenza, nel tentativo di recuperare il nostro equilibrio, la nostra “piccola” serenità, ci aggrappiamo a situazioni “nuove”, nelle quali riponiamo le nostre caparbie speranze.

Molto spesso, queste “situazioni” finiscono per avere gli occhi di qualcuno…
E’ facile, cioè, in simili circostanze (quando si è più vulnerabili), “volerci” fidare di persone “sbagliate”, che magari, percependo il nostro momento di debolezza, potrebbero tentare di approfittare dell’occasione, facendo proprio leva sul nostro malcelato bisogno di tenerezza.

Inevitabilmente, anche se una “vocina”, in fondo alla nostra mente, non cessa di avvertirci della possibile insidia, il nostro cuore ci convince ad ignorarla, lasciandosi andare ad un vero sentimento.

Rapporti simili possono sopravvivere per diverso tempo, “trasudando” tutto il “buono” di cui possono disporre; apparendo anche permeati di sincerità, esattamente come le migliori relazioni.

Ma, prima o poi, la Verità irrompe a presentare il suo conto ed arriva il difficile momento del “risveglio”, quello che costringe i “farabutti”, messi alle strette, a calare la maschera, mostrando il vero volto dell’ipocrisia, contratto nella beffarda smorfia della viltà, che è la stessa per tutti…

E’ il momento più doloroso anche se, in fondo, in fondo, non giunge mai del tutto inatteso…

Rimettersi in piedi, talvolta, è davvero dura, ma sempre possibile; soprattutto contando sulla lezione, così amaramente appresa: i vigliacchi “sorridono” sempre… coprendosi la bocca!

by Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...