Buon compleanno Dior Bar Jacket

Mi viene da dire: “Settantatre anni e non sentirli”. Tanti sono gli anni che questo iconico capo di abbigliamento ha appena compiuto il 12 febbraio u.s.

Mai inadeguata e sempre alla moda, anno dopo anno non invecchia mai.

Era il dicembre 1946 quando Dior seduto ai tavoli dell’Hotel Plaza Athénée di Parigi fu colto dall’illuminazione e tornato nel suo laboratorio disegnò la bozza del modello della Bar Jacket.

Spalle morbide, vita stretta e fianchi ampi, la Dior Bar Jacket fu pensata per il pomeriggio ed i cocktail negli alberghi. Presentata, appunto, il 12 Febbraio 1947 durante la prima sfilata Haute Couture di Christian Dior, consacrò definitivamente lo stilista, distinguendo lo stile del couturier per la sua estrema grazia e finezza. 

Dopo la morte di Dior, arduo è stato il compito di reinterpretarla per gli stilisti che sono subentrati alla direzione artistica della maison, da Yves Saint Laurent a Gianfranco Ferré, da John Galliano a Raf Simons.

Dior by John Galliano
Dior by Raf Simons
Dior by Gianfranco Ferrè

Oggi, Maria Grazia Chiuri, prima donna al timone della casa di moda, vede in questo capo la sintesi di un’identità stilistica pronta a tradurre nella sua essenzialità le culture e tradizioni della donna contemporanea: assottiglia i suoi profili per riprendere i tagli delle giacche maschili e, per la Cruise 2020 tenutasi a Marrakech, affida a: Mickalene Thomas – artista afroamericana e Grace Wales Bonner – stilista inglese, la reinterpretazione di questo capo.

Mickalene Thomas ha reinterpretato la Bar Jacket in modo sofisticato, con un tocco fun, abbinandola ad una gonna svolazzante e iridescente ed elaborando stampe e collage in una versione patchwork del paesaggio di Monet.

Mentre Wales Bonner ha utilizzato tecniche come il ricamo, la raffia, il crochet per rievocare l’artigianato tradizionale caraibico.

Certo è che a 73 anni la Bar Jacket porta con sé tanti ricordi di donne famose che l’hanno amata ed indossata, come Grace Kelly e Sophia Loren e guarda al futuro con l’occhio attento di chi cerca la sua prossima musa.

3 pensieri su “Buon compleanno Dior Bar Jacket

    1. Colgo l’occasione da te fornita con questo commento per fare una piccola precisazione. Il nostro intento su questo blog è proprio quello di sottolineare la parte artistica della moda. I post catalogati come “moda” non sono mirati a sottolineare le tendenze, ma ad evidenziare la creatività, il genio ed il lato artistico della moda. Io non sono un’influencer e non mi interessa affatto scrivere di quello che si deve o non si deve indossare.

      Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...