Joy Paul Guilford e la creatività

Joy Paul Guilford è stato uno psicologo statunitense divenuto noto per i suoi studi sull’intelligenza umana ed, in particolare, per gli studi riguardanti la distinzione tra pensiero convergente e divergente.

Il pensiero divergente è la capacità di produrre un certo numero di soluzioni alternative ad una data questione, ecco perché esso è strettamente correlato al pensiero creativo ed alla creatività non intesa solo come artistica.

Nella nostra società dove tante persone hanno sviluppato competenze simili per via dell’innalzamento dell’istruzione è proprio la creatività a fare la differenza. Chi non vorrebbe un collaboratore in grado di fornire innovazione e dinamicità mentale?

“La creatività è l’intelligenza che si diverte”

Albert Einstein

È fuori dubbio che la creatività sia intrinseca nell’essere umano; pensiamo ai bambini, alla loro curiosità ed alle loro continue domande, tipiche del pensiero divergente; si può quindi affermare che la creatività è un bagaglio che si riceve alla nascita, doveroso è creare un ambiente e situazioni appropriate affinché questo dono si sviluppi e si stabilizzi per il resto della vita.

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”

Albert Einstein

Stimolare in un bimbo l’immaginazione e la curiosità è un ottimo modo per prendersi cura del seme della creatività, così come infondere la fiducia in se stessi in modo da spingerli a perseguire gli obiettivi e a non sentirsi frustrati di fronte ad eventuali fallimenti.

“L’immaginazione è il principio della creazione. Immagina quello che vuoi, persegui quello che immagini e, infine, crea quello che hai perseguito”

George Bernard Shaw

3 pensieri su “Joy Paul Guilford e la creatività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...