L’estate che verrà

“The show must go on!”: così si dice di solito. Solo che, quando i protagonisti sulla scena siamo noi e la nostra vita (il pensiero corre a quanti, purtroppo, non ce l’hanno fatta), l’entusiasmo e la voglia di crederci perdono mordente.

La domanda (una delle tante, a dire il vero), è: come sarà l’estate che, nonostante tutto, ci sta correndo incontro con passo deciso? Cosa saranno le nostre vacanze?

Inutile negarlo, o girarsi dall’altra parte (a riuscirci, poi…): il ko è stato tremendo, di quelli che stordiscono per un pezzo; il contraccolpo, anche peggio…

L’idea che il nostro (mai come quest’anno), meritato relax estivo (che molti di noi, certamente avevano già programmato, prima del “fattaccio”), debba fare i conti con restrizioni, divieti, mascherine e quant’altro, fa della nostra abituale idea di vacanza, un “simulacro” vuoto, un totem.

E, questo, a prescindere dalla meta eventualmente prescelta; montagna, mare, lago: dovremo tutti adeguarci alle disposizioni vigenti, per non rischiare di trasformare anche l’estate in un nuovo incubo.

Certo, suona strano immaginarci a passeggiare sul lungomare, in costume, magari con la mascherina; oppure giocare a briscola in cinque sotto l’ombrellone, mantenendo le distanze e quel certo aplomb, dal sapore tipicamente anglosassone, mentre “esplodiamo” per l’inopportuno “calo” del “carico” del nostro compagno; o ancora, richiamare “all’ordine” i nostri bambini: “Pierino, non giocare così vicino a Filippo, su da bravi!”.

Ma tant’è: ci sforzeremo di adeguarci, e riusciremo persino a divertirci (con i dovuti limiti), pienamente consapevoli della “fortuna” di… poterlo fare.

by Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...