Non è bello ciò che è bello…?

Nessun concetto è più “opinabile” di quello di “bello”; niente è più discutibile: cos’è “bello”? E perché lo sarebbe? In realtà, definire il “bello” significa limitarsi a provare a inquadrare le sensazioni che si addensano in noi, tra mente e cuore, quando “qualcosa” ci piace, appagando la nostra idea di “bello”, appunto.

É “bello” tutto ciò che riesce a corrispondere il più possibile all’idea che, per le più svariate ragioni, ce ne siamo fatti, influenzati, in questo, da gusti, esperienze, impressioni personali, ecc.

Più che naturale, quindi, aspettarsi che la nostra idea di “bello” non necessariamente venga a collimare con quella coltivata da altri, in merito, pur non “sopravvivendo” immune da condizionamenti esterni al nostro “io”, quali possono considerarsi circostanze, mode, tendenze, e via discorrendo.

In altri termini, nessuna forma di “sapere” o “conoscenza” può ritenersi “assoluta”, basandosi su un concetto così “variabile” e “instabile” come quello di “bello” (escludendo quel ramo della filosofia che è l’Estetica).

E questo vale anche per branche del sapere umano per antonomasia (o per luogo comune), votate alla ricerca e/o alla “rappresentazione” del “bello”, come l’Arte, ad esempio.

L’Arte, per questo, può identificarsi non già, o non soltanto, con la mera “rappresentazione” del “bello”, quanto, piuttosto, con una ben più vasta “indagine permanente” sullo stesso, secondo percorsi per nascita assolutamente soggettivi (quelli dell’Artista”), e per “destinazione” rivolti all’Uomo, e al suo innato bisogno di una Cultura Estetica.

by Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...