“Prima di essere un drago…

…si deve soffrire come una formica”

Così cita, giustamente, un proverbio cinese; è innegabile, infatti, che le esperienze della vita, specialmente le più dolorose, impartiscono veri e propri insegnamenti.

Ciascuno di noi si è sicuramente trovato ad affrontare delle difficoltà che una volta superate ci lasciano l’impressione di essere “cresciuti”, di poter affrontare il futuro in modo più positivo, di essere riusciti a risalire l’abisso, di essere in grado di “costruire ponti solidi” verso un domani migliore.

In ognuno di noi è custodito in grande potenziale che dobbiamo imparare a far emergere in modo da affrontare ogni difficoltà con la calma e l’equilibrio necessari a reagire.

Approcciare gli ostacoli e le esperienze della vita con resilienza ed assertività produce in noi una crescita personale che ci permette di imparare a far ricorso a tutte le nostre risorse personali nei momenti complicati della vita. Sono proprio i “terremoti” che fanno emergere dal nostro profondo il potenziale che a volte non pensiamo di possedere.

Potrò sembrarvi un po’ eccessiva, ma io sono grata per tutti gli ostacoli che ho dovuto affrontare e per tutte le esperienze difficili che la vita ha posto sul mio cammino, perché tutto questo ha plasmato la persona che sono oggi e mi ha permesso di guardare al futuro con risorse affinate per affrontarlo al meglio.

Certo non è sempre facile mantenere equilibrio quando ci sentiamo travolti da esperienze negative, quanto le incertezze sembrano regnare sovrane, ma se la nostra risposta riuscirà ad essere più dominata dalla razionalità che dall’emotività sicuramente tutto ci sembrerà più accettabile e saremo pronti a ripartire più forti di prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...