Né col metro, né con l’orologio…

Una cosa che l’amore proprio non riesce a fare è “relativizzare” se stesso, pensare a sé, cioè, senza perdere di vista il riferimento alla realtà di un “episodio” del tutto circoscrivibile all’ambito del “personale”.

In altri termini: ogni amore idealizza la propria esistenza, vivendo i propri istanti con l’intensità e, soprattutto, con i “significati” del cosiddetto “grande amore”, di quell’amore, cioè, che tutti cerchiamo e al quale, più o meno consapevolmente, facciamo riferimento.

Ma il “grande amore” cos’è?

Roba da Poeti d’altri tempi, verrebbe da rispondere, d’emblèe…

Il grande amore, è l’amore in cui crediamo, forse, al di là di ogni effimero, quanto fuorviante, legame con il Tempo e, dunque, con la sua “durata”.

Amare ci induce a credere nell’attimo e a sperare nell’eternità

Roberto Pellegrini

Quello tra “grandezza” di un amore e sua “durata”, del resto, concretizza un “cordone ombelicale” inutile, vacuo, ingannevole, che non serve a “nutrire” nessuna comprovabile verità al riguardo.

Del resto, in termini di “sensazioni”, di emozioni e intensità, potremmo ricordare come “grande” anche un amore “durato”, in effetti, qualche anno, ma poi naufragato, per ragioni le più diverse…

Tutto questo, per indurre a riflettere su un’altra distinzione, tutt’altro che “accademica”: quella tra “grande” amore e amore “vero”, quello, cioè, in grado di “rinascere” ogni volta, superando qualunque difficoltà…, ivi compresi eventuali “cali”, del tutto fisiologici, entro certi limiti, in un rapporto forte e di “lungo corso”…

by Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...