Apri l’ombrello: inizia la danza!

In coda da mezz’ora alle Poste Centrali (odioso effetto Covid!), per ritirare una raccomandata, ascolto la conversazione tra due simpaticissimi pensionati, entrambi preoccupati per la scarsità delle piogge, potenzialmente letale per il buon esito del duro lavoro degli agricoltori.
Uno dei due, provando a sdrammatizzare, nel congedarsi dall’amico conclude così:

Dai, Valter: vorrà dire che ci metteremo a fare la danza della pioggia! –

Io sorrido, ma nel contempo mi incuriosisco…

Vari tipi di questa leggendaria danza (praticata per provocare la pioggia, appunto), possono essere individuati in diverse culture, dall’Antico Egitto fino, a quelle più note, di alcune tribù dei Nativi americani degli Stati Uniti. Danze di questo tipo potevano essere trovate anche nei Balcani, in balli rituali chiamati Paparuda, tipici della tradizione dei romeni, o in alcune culture slave dove esistevano balli dedicati alla dea Perperuna.

Alcune tribù del nord America, come i Cherokee, effettuavano la danza della pioggia con l’intento duplice di ottenere la caduta della pioggia e per ottenere una sorta di purificazione della terra dagli spiriti maligni. La tradizione vuole infatti che la pioggia contenga gli spiriti dei valorosi combattenti morti in passato durante le battaglie.

Secondo l’opinione del sociologo Robert K. Merton, le danze rituali svolgono sia una funzione manifesta, che nel caso della danza della pioggia è quella di provocare la pioggia, e sia una funzione latente. Quest’ultima, nella maggior parte dei casi, è di coesione sociale, una sorta di conferma dell’appartenenza al gruppo sociale di riferimento e condivisione dei valori, modelli di comportamento e credenze che fondano la cultura della comunità di riferimento.

by Roberto Pellegrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...