Villa Margherita Bordighera

Un bellissimo ricordo che forse tale rimarrà.

Opere pittoriche – molte di scuola genovese – sculture, arredi, oggetti squisiti, pavimenti in parquet, vetri istoriati, stucchi sopra le porte dei saloni, con affreschi e fregi, tendaggi oro, passatoie rosse, un grande parco curato, tutto come se la reggia rivierasca fosse pronta per l’arrivo della Regina Margherita. Questo ciò che era la Villa prima della sua chiusura nel 2014 a causa del crollo di una parte di un muro lato nord-est a causa delle forti piogge e di conseguenza l’interruzione dell’attività museale.

Ora resta un involucro in stile tra l’eclettico ed il barocco e la speranza che, dopo il ritiro dei mecenati Terruzzi, l’Amministrazione sia in grado di salvaguardare e restaurare questo “diamante” che illuminava la riviera.

La Regina Margherita giunse a Bordighera per la prima volta come ospite presso la Villa Bischoffsheim su suggerimento dei medici che la seguivano in seguito all’attentato ad Umberto I.  Nel 1914, la regina acquistò la villa Bischoffsheim, divenuta nel frattempo villa Etelinda e nell’immenso parco della stessa, fece costruire la sua nuova villa.

I lavori cominciarono subito sotto la direzione dell’architetto Luigi Broggi e prevedevano un piano seminterrato, un piano terra, due piani superiori e una grande terrazza panoramica all’ultimo piano, da cui parte una passerella che dà accesso alla parte alta del giardino.

L’architetto Broggi aveva dotato la villa di tutti i comfort dell’epoca, come l’ascensore e i bagni personali legati alle singole camere.

Alla fine del mese di ottobre del 1915 i lavori erano conclusi e la villa fu inaugurata il 25 febbraio 1916. A partire da quel momento la regina trascorreva ogni anno svariati mesi a Bordighera, dove morì il 4 gennaio 1926, all’età di 74 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...