Tra qualche giorno ritornerà la magica Notte di San Lorenzo, forse mai tanto attesa come quest’anno. Questa volta, però (riflettevo tra me), forse non dovremo guardare molto lontano, scrutando la volta celeste, per andare a scovare le “Stelle”.
Sì, perché – e forse non ce ne eravamo mai accorti -, le “nostre Stelle” sono già qui, accanto a noi; condividono con noi le stesse giornate; hanno affrontato ed affrontano le nostre stesse paure. E ci hanno dato (e ci danno…), la forza di guardare al futuro con rinnovato ottimismo, senza rassegnarsi mai, senza paura, senza spegnere mai la luce della Speranza.

Come ci hanno caparbiamente “insegnato” a fare durante i giorni bui della pandemia, quando a tutto il mondo sembrava che il cielo si fosse “spento”, con tutte le sue stelle…
E invece, nonostante tutto; nonostante il dolore e lo strazio quell’orrendo periodo è passato. Per larga misura anche grazie a loro: a tutto il personale degli Ospedali di tutto il mondo: le nostre “Stelle Estate 2020”!

Quest’anno, allora, cambiamo la “regola” della magia di San Lorenzo e invece di esprime un desiderio, guardando una scintillante stella cadente, questa volta esprimiamo la nostra sincera gratitudine alle “nostre Stelle”. Che quando “cadono”, cadono solo per la stanchezza… e non smettono mai di “brillare”.

Un grazie di cuore a tutti voi!