Il nostro Natale

Che Natale sarà questo?

Non lo sappiamo, perché di Feste Natalizie simili, grazie a Dio, non ne avevamo mai vissute, ma certamente sappiamo che Natale “non” sarà.

Anzi: che “non potrà” essere.

Non sarà un Natale spensierato, perché la spensieratezza, questa volta, se l’é portata via, consumandola giorno dopo giorno, nel corso di un 2020 da cancellare, questo maledetto Covid-19, il virus dal nome così insignificante, ma ormai inciso nella nostra memoria.

Non potrà essere il nostro solito Natale, in famiglia, tra baci e abbracci e mezzanotte da aspettare insieme, seduti a tavola, gesti semplici, naturali, ai quali – pensiamoci un attimo – ci eravamo assuefatti, considerandoli ovvi, scontati, dovuti, tanto da coglierne soltanto ora, che non potremo goderne, la profondissima importanza, l’immenso significato, la corroborante “carezza” per lo spirito.

Per moltissimi italiani (ma non solo, purtroppo), sarà un Natale di dolore, e di ricordi strazianti, che pesano ancora come un macigno sul cuore e che andranno a riaprire recenti ferite, per la perdita di persone care…

Ma per tutti sarà (fortissimamente “vorrà” essere…), anche il Natale del “regalo” più bello.

Un regalo che non dovremo “scartare”, tra carte dorate e nastri multicolore; che non troveremo appoggiato sotto l’alberello illuminato; che non dimenticheremo sul divano a fine serata.

Un regalo che ci scambieremo gli uni con gli altri così, semplicemente con un sorriso e con uno sguardo, magari “diluiti” in una video chiamata, ma sereni, nonostante tutto e che avrà la “forza” di commuoverci: la speranza e la fiducia nel domani, fatto di piccole gioie…

Finalmente ritrovate.

di Roberto Pellegrini

6 pensieri su “Il nostro Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...