Un cuore… “geniale”

Vedrai con i tuoi stessi occhi come sono diventato brillante e allegro e che tutti i miei malumori sono cosa del passato. Ti amo di nuovo immensamente! E’ stato per nervosismo che sono stato così meschino verso di te… e sono molto ansioso di rivederti…
Aprile 1901

“(Mia moglie Mileva) è una creatura scostante, priva di ironia, che non ricava niente dalla vita e che con la sua sola presenza spegne la gioia di vivere degli altri.
Dicembre 1913

Chi scrive, parlando della stessa donna (con lei direttamente, nel pezzo del 1901; di lei, con un’altra donna, che diventerà, di lì a poco, la seconda moglie, in quello del 1913), è Albert Einstein.

Fa un po’ sorridere, scoprire un Einstein così “coinvolto” dai problemi di tutti noi, “comuni mortali”, lontano dalle sue impenetrabili formule matematiche, ma questo ci offre lo spunto per qualche riflessione.

Capacità geniali e intelligenza superiore non ci mettono al sicuro da eventuali fallimenti sentimentali; non rivestono alcun ruolo nel gestire la buona riuscita di una relazione d’amore…

Questo ci confermerebbe chiaramente la vivida attualità dell’annoso concetto, secondo cui l’amore si vive e si “gestisce” principalmente (se non proprio “in toto”), con il “cuore”…, che della genialità non sa proprio che farsene.

Nei sentimenti siamo tutti uguali: partiamo dallo stesso punto e, ovviamente, arriviamo a traguardi diversi, secondo percorsi differenti, ma senza poter, in questo, più di tanto, interferire con le scelte della “mente”, con le “regole” della ragione…

L’amore e la ragione sono due viaggiatori che non abitano mai lo stesso albergo: quando l’uno giunge, l’altro parte

W. Scott

di Roberto Pellegrini

2 pensieri su “Un cuore… “geniale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...