…in attesa

Questo Natale, forzatamente sotto tono, inevitabilmente privato della sua esplosiva voglia di spensieratezza, questo Natale, dicevo, ce lo siamo già messi alla spalle.

E meglio così, forse. Perché, in realtà, più o meno consapevolmente, abbiamo già iniziato il conto alla rovescia per il prossimo, dannatamente convinti che, quello che verrà, sarà di nuovo un Natale felice, anzi: di più, dal momento che potremo godere, ne siamo certi, della piena consapevolezza di aver chiuso con zone “multicolor”, coprifuoco, parenti sì/parenti no e con tutta quella ridda di limitazioni, insomma, che nell’encomiabile sforzo di sbarrare le porte al virus, hanno finito per chiuderci in “gabbia”.

E ce ne dovremo ricordare, di qui a un anno, perché avremo da festeggiare, oltre al nuovo, anche un po’ la “memoria” del “Natale che non fu”, nel tentativo di recuperarne, sia pur tardivamente, il riscatto…

E adesso, sotto con il Capodanno: festa dai significati marcatamente più prosaici, questo è chiaro, ma per antonomasia sinonimo di irrefrenabile desiderio di dare un calcio alle angustie, ai vecchi problemi e a tutto ciò che ci abbia fatto soffrire, nel corso di questo assurdo, patetico, crudele 2020. E di calci, questa volta, ne dovremo distribuire parecchi…

Sarà un brindisi dal valore catartico, liberatorio, come un fiducioso tendere la mano all’anno nuovo, perché ci tiri fuori dai guai, il più in fretta possibile… Per questo sarà anche un brindisi sincero, profondo, che accomunerà ogni Paese del mondo…

Perché, in fondo, stiamo tutti aspettando lo stesso “futuro”…

by Roberto Pellegrini

3 pensieri su “…in attesa

  1. e già quest’anno il Capodanno sarà un vero atto liberatorio se pensiamo a tutte le tragedie che questo 2020 ci ha portato. Speriamo bene! 😉

    Bella l’immagine dell’albero di Natale, un’atmosfera molto intima e accogliente…

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...