Coco Chanel continua a risplendere

A pochissimi giorni dall’inizio della settimana Haute Couture parigina voglio rendere omaggio a Coco Chanel, anche in occasione del fatto che ricorrono 50 anni dalla sua morte. Questa donna dedicò la sua vita con slancio e costanza alla creazione di un marchio che, oggi, è un impero del lusso, che crea abbigliamento, profumi, cosmetici e gioielli. Un marchio internazionale con punti vendita in tutto il mondo.

“L’ornamento è una scienza! La bellezza è un’arma! La discrezione è vera eleganza”

Coco Chanel

Coco Chanel si spense nel sonno il 10 gennaio 1971, nel suo appartamento all’Hotel Ritz, a ottantasette anni. Aveva lavorato fino all’ultimo giorno per completare la sua collezione di Haute Couture.

Il funerale della stilista si tenne presso l’église del la Madaleine, una chiesa non lontana da Rue Cambon dove si trova la sede della Maison e dove tutto cominciò.

Il suo feretro fu adornato dai suoi tanto adorati fiori bianchi (gardenie, orchidee, azalee, camelie) disposti simbolicamente in forma di forbici,

Due settimane dopo la sua scomparsa, i tailleur in tweed avorio e gli abiti da sera bianchi su cui stava lavorando sfilarono sulla passerella della Settimana dell’Haute Couture parigina, accolti da una standing ovation.

“Per fare grandi cose, dobbiamo prima sognare”

Coco Chanel

Stando a quanto vediamo, Coco Chanel deve essere stata una sognatrice, infatti le pietre miliari del suo brand sono divenuti status symbol per le generazioni a seguire ed il suo stile ineffabile rappresenta ancora oggi un riferimento costante. Coco Chanel è riuscita ad incarnare l’essenza della donna moderna e come lei sosteneva:

“La moda passa, ma lo stile rimane

Coco Chanel

Un pensiero su “Coco Chanel continua a risplendere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...