…ancora sorprese!

Fin da ragazzo, l’archeologia mi ha sempre affascinato. Restavo ore a immaginare i momenti di vita quotidiana che avevano accompagnato la vita di oggetti riportati alla luce dopo centinaia di anni… E tra i siti che più mi incuriosivano su questo fronte, il più misterioso era Pompei.

Pompei non finisce di stupire gli appassionati di archeologia di tutto il mondo, restituendoci “pezzi” di valore inestimabile.

Questa volta, a riemergere dall’oblio del tempo è uno splendido carro da parata, finemente decorato, pronto per una festa celebrativa. Il carro è stato trovato negli scavi di Civita Giuliana, a nord di Pompei. La scoperta è strabiliante e lascia senza fiato gli addetti ai lavori, ma non solo.

Il ritrovamento è stato annunciato dal Parco Archeologico di Pompei e dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Si tratta, dicevamo, di un grande carro cerimoniale a quattro ruote, con i suoi elementi in ferro, le finissime decorazioni in bronzo e stagno, i resti lignei mineralizzati, le impronte degli elementi organici. È stato rinvenuto quasi integro nel porticato antistante alla stalla dove già nel 2018 erano emersi i resti di tre equidi, tra cui un cavallo bardato.

a cura di Roberto Pellegrini

Non lasciarti sfuggire nessun particolare. Lente di Ingrandimento 30X Illuminata con 18 LED

Nota benese sei solito fare acquisti su Amazon clicca per accedervi sui link e sui banner che trovi all’interno dei post; entrando su Amazon dal nostro blog sosterrai la redazione di Mme3bien nel migliorare il servizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...