Quando torneranno le rondini…

Soprattutto in circostanze, non particolarmente brillanti, come quelle attuali, ci possono essere momenti in cui le nostre “energie” interiori (quelle che ci aiutano a sostenere e ad alimentare la fiducia nel domani), sembrano venire a mancare, “mobilitate” in blocco in una sorta di “chiamata alle armi”, contro un nemico più coriaceo del previsto.

Sono momenti sempre piuttosto delicati, critici, considerato che, di solito, subito dopo averne preso coscienza, ci “scaraventano” di fronte a un “bivio” dai risvolti cruciali, determinanti: da una parte lasciarsi andare ad uno strisciante senso di impotenza, che ci fa sentire “nudi” di fronte agli occhi della stessa vita; dall’altra reagire, facendo affidamento sulla “reviviscenza” che scorre nelle vene del nostro ottimismo, e che costituisce la quintessenza di quella preziosa risorsa che è la “resilienza”, alla quale tutti noi possiamo (e dobbiamo), attingere.

Rinascita, ecco: questa sia la parola chiave che saprà orientarci nell’accogliere, con una trepidazione ed una consapevolezza crescenti, l’ormai imminente ritorno delle rondini (che ci coglierà di sorpresa, come ogni anno…), da sempre gioioso sinonimo di Primavera, per antonomasia Stagione simbolo di nuova vita e rinnovato incanto.

Al di là di tutto.

La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel rialzarsi sempre dopo una caduta

Confucio

di Roberto Pellegrini

Massime di saggezza Confucio

Nota benese sei solito fare acquisti su Amazon clicca per accedervi sui link e sui banner che trovi all’interno dei post; entrando su Amazon dal nostro blog sosterrai la redazione di Mme3bien nel migliorare il servizio.

Un pensiero su “Quando torneranno le rondini…

  1. osservare la natura è un momento di gioia, solo così possiamo lasciarci alle spalle i mille problemi dell’oggi e trovare ancora la voglia di sorridere e guardare con gioia al nostro domani.
    Che sia la primavera della nostra rinascita..😉👍

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...