Noi, “viaggiatori” del Tempo…,,

Il nostro “viaggio” nel Tempo è un viaggio in noi stessi, “attraverso” noi stessi.
Percepiamo il fluire del Tempo avendo coscienza dei “cambiamenti” che mano a mano vengono a “maturare” nella “sfera vitale” che ci compete, o che, per meglio dire, ci “comprende” (e di cui noi costituiamo il centro).

Il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni –

Fabrizio Caramagna

I cambiamenti/movimenti temporali (del tutto equivalenti agli spostamenti nello Spazio), sono sempre (e soltanto), orientati al “divenire”: non è contemplata la “stasi” (immobilità), né il “ritorno”.

Concretamente, il Tempo non si identifica nell’”essere”, inteso come affermazione “assoluta” ed “immutabile” della realtà, quanto piuttosto nell’”esistenza”, nel suo voler intendere, più genericamente, un “transito” nella sfera temporale (vita), del tutto vincolato al citato “obbligo” naturale al “divenire”.

Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo –

Stephen Hawking

Non appaia scontato rilevare che se non avessimo la possibilità di valutare quelli che consideriamo ormai scontati riferimenti esterni (dalla consapevolezza della propria “fisicità”, alle “mutazioni” dell’ambiente che ci circonda), probabilmente non avremmo nessuna idea del movimento del Tempo.

by Roberto Pellegrini

4 pensieri su “Noi, “viaggiatori” del Tempo…,,

  1. “Il tempo va misurato con le trasformzioni” è indicativamente una bellissima teoria che si accosta al pensiero di Hawking ma che può aprire enormi dibattiti sullo spazio tempo e sulla relatività. Ti faccio i miei complimenti per questo blog e per la modalità di stesura dei tuoi articoli.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...