La soluzione… c’è

È nei momenti di difficoltà, che ci riveliamo per ciò che veramente siamo. Così si dice, almeno e, personalmente, mi trovo d’accordo con questa affermazione.

Del resto, è risaputo: i momenti difficili sono “banchi di prova” sui quali, talvolta, la vita ci “scaraventa” all’improvviso, impietosa, dura, “vera”.

Il resto è nelle nostre mani… Davanti a noi un bivio: cavarcela e uscirne “rafforzati”, oppure soccombere.

Tuttavia, di fronte alle asperità della vita, può anche capitare di sentirci “attratti” dall’”inerzia”, intravvedendo una “soluzione” nell’immobilità di un ingannevole fatalismo.

È, questo, un passo falso che dovremmo evitare, perché risulterebbe fatale trasformare un, sia pure ruvido, momento critico, in una sconfitta, in tutto e per tutto reale, in tutto e per tutto concreta.

Non si dovrebbe mai gettare la spugna, anche e soprattutto quando lo sconforto “sale”, mettendoci con le spalle al muro, cercando di non cedere alla rassegnazione, ma tenendo sempre viva l’analisi, per “scovare” una possibile via di fuga, una soluzione percorribile.

Dobbiamo fare nostra la convinzione che tutto, nella vita, possa essere migliorato (la filosofia “kaizen” dei Giapponesi…), in virtù, innanzitutto, della nostra voglia di lottare, di farcela, di agire…

Piger ipse sibi obstat
(Il pigro ostacola se stesso)

Seneca

by Roberto Pellegrini

3 pensieri su “La soluzione… c’è

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...